Il tiro con l'arco

La A.S.D. Compagnia Arcieri " IL GUERCINO " offre la possibilità di conoscere questa antica disciplina, che da secoli accompagna la storia dell'uomo.

Anticamente l'arco era una invenzione usata per la difesa, ma anche come strumento da caccia o svago.

Nell'era moderna questa disciplina si è trasformata in uno sport Olimpico

e propone ai suoi praticanti relax e divertimento, creando un'esperienza altamente gratificante, sia che stiate tirando da soli o in gruppo.

Contrariamente a quanto si crede, il muscolo più usato è il cervello, donando all'arciere quella concentrazione necessaria per mettere la freccia nel centro del bersaglio. 

 

Se non hai mai tirato con l’arco

Vieni a conoscere questo affascinante Sport

 

Come avvicinarsi a questa pratica sportiva;

 

1)  Recandosi presso una Società Fitarco, come la nostra, A.S.D. Compagnia Arcieri ”IL GUERCINO“ e provare l’emozione di scoccare la prima freccia.                   

 

 2)  Se la cosa ti è piaciuta, ti puoi iscrivere a un Corso base  in orari e giorni da concordare, in palestra o al campo all’aperto seguiti da istruttori Federali o da personale esperto, l’attrezzatura occorrente  ( archi, frecce, ecc…) verrà fornita dalla compagnia.

 

  

 3)  Dopo il corso se si è intenzione a continuare la pratica di questo sport in modo continuativo, è necessario iscriversi ad una società affiliata alla Fitarco.

Nella quota d’iscrizione sono compresi affiliazione alla FITARCO, assicurazione, Fitarco pass, uso della palestra e del campo di tiro all’aperto

Il Fitarco pass, necessario al trasporto dell’arco e frecce solo da e per i campi di gara e di allenamento ed è consentito solo ai tesserati Fitarco (Federazione Italiana Tiro con l’arco), ricordiamo che il tiro con l’arco è consentito solo negli spazi attrezzati e se durante un controllo, manca tale documento, le forze dell’ordine procederanno al sequestro dell’attrezzatura  e alle previste sanzioni.

 

Per l'iscrizione oltre fornire i propri dati personali, occorre una fotografia formato tessera o digitale e il certificato di buona salute rilasciato dal proprio medico (annuale) o il certificato sportivo (biennale) per chi pensa di svolgere attività agonistica.

 

4)  Acquisto del primo arco personale

 

Per la scelta dell’attrezzatura puoi rivolgerti ai nostri istruttori che ti consiglieranno la scelta migliore, in relazione alle tue aspettative e alle tue risorse.

 

 5)  Da ora inizierà la tua esperienza arcieristica che può essere indirizzata, alla sana pratica sportiva amatoriale o alla più intensa pratica agonistica.

In gara ti potrai trovare fianco a fianco con atleti anche Nazionali, ed affrontare le più belle sfide nel tiro indoor, alla targa o nel tiro di campagna e 3D, nel tentativo di migliorare e raggiungere le tue mete.     

 

Comunque per qualsiasi informazione e chiarimento il nostro Presidente

Enzo Tassinari  Cell. 3337552321            

ed il Segretario                                    

Michelangelo Bonzagni Cell. 3386202842, sono a tua completa disposizione.

 

Ti aspettiamo.